L’uliveto e il frantoio
Un passeggiata tra i secoli…
La Villa è circondata da 25 ettari di terreno che ospitano 2500 esemplari di ulivi plurisecolari varietà Tonda Iblea, una cultivar autoctona della Sicilia sud-orientale che da molti secoli continua a dare un olio dalle caratteristiche eccellenti.
E’ possibile ammirare la longevità degli alberi, testimoniata dai loro tronchi contorti e pittoreschi, traccia indelebile del passaggio della civiltà arabo-normanna.
Nei mesi successivi all’estate, potrete inoltre assistere alla raccolta delle olive, seguendo il percorso che dal campo al frantoio vi svelerà il processo produttivo dell’olio extravergine d’oliva.
L’olio, una tradizione di famiglia
Rilassatevi con una passeggiata tra gli Ulivi plurisecolari e poi visitate il vecchio frantoio, con l‘antica macina in pietra lavica spinta dal mulo, le antichissime vasche in pietra scavate a mano e il profumo di olive a impregnare l’aria.
Risalente ai primi del ‘700 e usato fino alla metà degli anni ‘50, il frantoio è oggi uno spazio museale dove è possibile scoprire la storia dell’olio Villa Zottopera e prenotare degustazioni d’olio extravergine d’oliva.