Olio

Una tradizione di famiglia

25 ettari di terreno, 2500 esemplari di ulivi plurisecolari e un olio dalle caratteristiche eccellenti.

La famiglia Rosso Cosenza & l’olio

La famiglia Rosso Cosenza, insediata da secoli nel sud est della Sicilia, fu proprietaria di importanti tenute e possedimenti terrieri tra cui secolari ubertosi uliveti, magnifici vigneti ed antichi agrumeti (questi ultimi, nell’800, uniche piantagioni presenti nel comprensorio ragusano), fu legata con matrimoni ad importanti famiglie baronali del territorio ibleo e calatino, a loro volta grandi feudatari di estesi possedimenti. Una delle tenute più importanti fu certamente quella di Zottopera , nel territorio di Chiaramonte Gulfi , ancora oggi appartenente alla famiglia Rosso Cosenza, da oltre 300 anni , raro esempio di tradizione e continuità storica. La tenuta , attualmente si compone di oltre 2500 piante di ulivi plurisecolari , alcuni risalenti al periodo tardo normanno XII secolo e molti altri risalenti al XV secolo. La varietà dell’olivo è la rarissima e pregiatissima “Tonda Iblea” Chiaramontana.

L’azienda

L’azienda ha sede presso l’antico caseggiato di “Villa Zottopera”, che costituisce il centro aziendale del fondo agricolo sito nel Comune di Chiaramonte Gulfi (RG) descritto in catasto al Foglio n. 61 , in c.da Roccazzo. Ricade nell’ambito del comprensorio della DOP Monti Iblei-sottozona Gulfi, nel cuore di un’area a forte vocazione olivicola. Da queste piante di tonda iblea (chiamata in loco Cetrale ), si estrae un olio che, oggi come ieri, è apprezzato dalle “tavole importanti”, premiato più volte già in gloriose manifestazioni fieristiche svoltesi nei primi anni del novecento.

Oggi come ieri la nostra Famiglia segue con cura, passione e perizia la coltivazione degli uliveti e la produzione dell’olio, secondo i metodi dell’agricoltura biologica.

L’azienda oggi produce solamente oli d’oliva di altissima qualità, destinati ai mercati mondiali più esigenti e ricercati; la qualità estrema è il risultato di diversi fattori:

  • la pregiata varietà dell’oliva da cui si ricava l’olio;
  • la particolare natura del terreno (il suolo o terroir) che conferisce all’olio aromi e profumi unici;
  • il sole e l’aria pulita di Sicilia
  • le tecniche di raccolta delle olive ( staccate rigorosamente a mano, una per una e molite entro le otto ore successive alla raccolta);
  • le affinate tecniche di conservazione dell’olio ( custodito al fresco , in recipienti di acciaio inox ed in assenza di aria e luce).

Riconoscimenti

Il nostro olio “Villa Zottopera”, che prende il nome dalla tenuta, ha assunto una notorietà che va oltre i confini nazionali per via del pregiatissimo olio d’oliva che ivi si produce, che ha conquistato numerosi e prestigiosi premi nazionali ed internazionali (Leone d’oro dei Mastri oleari, Sol D’oro, Orciolo d’Oro, 3 olive Slow Food, Guide dell’olio Gambero Rosso, Ercole Olivario, Los Angeles International Competition, Der Feinshmecker ecc.). Attualmente fornisce, tra l’altro, alcuni tra i migliori ristoranti di Francia ed alcuni dei più prestigiosi negozi di Parigi, tra cui “La Grande Epicerie” del gruppo LVMH ( Moët Hennessy Louis Vuitton ).

Processo produttivo

Le olive vengono raccolte a mano, una ad una, poste in piccoli contenitori, che assicurano la perfetta integrità della drupa e immediatamente inviate per la molitura in un moderno frantoio a ciclo continuo con estrazione a freddo, al fine di preservare la qualità sotto ogni aspetto. Dopo una decantazione naturale in serbatoi di acciaio inox, in assenza di ossigeno, l’olio Villa
Zottopera è pronto per sprigionare tutte le straordinarie proprietà organolettiche e sensoriali che
lo rendono ingrediente e condimento indispensabile della “alta cucina”.

Richiedi informazioni

Hai bisogno di info? Compila il modulo che trovi in questa pagina: verrai ricontattato da un nostro responsabile che sarà pronto a rispondere alle tue domande.

Non solo ospitalità

Dalla raccolta delle olive ai corsi di cucina tradizionale. Siamo pronti a farti vivere le nostre tradizioni

Scopri tutte le esperienze